PostHeaderIcon I pi√Ļ visitati

PostHeaderIcon Il Well Walking

Well-Walking ovvero benessere camminando! Camminare in palestra seguendo il ritmo della musica, alternando esercizi per le gambe con quelli per le braccia e la parte superiore del corpo.

Si tratta di una camminata "potenziata", sia in termini di velocità che di sforzo, che va ad agire sul sistema muscolare e su quello cardiovascolare. Un esercizio di facile apprendimento e adatto a tutte le età ed a tutte le esigenze. Nelle lezioni viene impiegato un tappeto meccanico: è quindi il movimento delle gambe, cioè il camminare, che fa muovere il tappetino. Una manopola sull'attrezzo consente di aumentare o ridurre la resistenza, quindi aumentare o ridurre il passo.

Questa attività può essere adottata per mantenere lo stato di benessere (fitness e wellness), per coadiuvare ed integrare un programma dimagrante, per strutturare un allenamento pre-atletico ed atletico, per la riabilitazione post-traumatica e post-fisioterapica.

Oltre a migliorare la muscolatura di tutto il corpo, il walking dà un grosso aiuto al sistema cardiovascolare e, in quanto esercizio aerobico, può essere eseguito a tutte le età.

L'attività interviene sui muscoli delle gambe, dei glutei, delle braccia e delle spalle, rinforza gli addominali, rinvigorisce il cuore ed i polmoni, corregge le posture dell'apparato scheletrico, permette di bruciare 300 calorie circa con un'ora di allenamento: i passi devono essere lunghi o brevi a seconda del tipo di esercizio.