PostHeaderIcon Corsi di Nuoto per Disabili

Sono tenuti da istruttori qualificati C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) che sono eventualmente in grado di aiutare gli allievi anche nell’entrata e uscita dall’acqua.

L’ambiente acquatico è molto indicato nello svolgimento di un’attività motoria in varie tipologie di disabilità, sia che questa attività sia effettuata ai fini di un generico mantenimento delle funzioni motorie (recupero e condizionamento dell’apparato locomotore e cardiovascolare), sia come completamento a fini terapeutici (disabilità psichiche).

Il nuoto è spesso l’unica attività motoria indicata a qualsiasi età, grazie ai noti vantaggi sul ridotto sovraccarico dell’apparato locomotore e per la facilità di graduazione dello sforzo.