PostHeaderIcon Il Taekwondo

Il Taekwondo nacque negli anni '40 ed in italiano significa "l'arte dei calci e dei pugni". Il Taekwondo segue la filosofia Buddista basata su questi ideali:

• lealtà verso la patria
  • lealtà verso i propri genitori
  • fratellanza e fiducia reciproca
  • coraggio:mai tirarsi di fronte al nemico
  • senso di giustizia: mai sacrificare una vita senza una valida ragione

I vantaggi di questa disciplina risiedono nell'allenamento che porta ad un miglioramento del sistema cardio respiratorio e fisico. In particolar modo il Taekwondoreca beneficio ai principali muscoli del corpo rendendoli più elastici e flessibili, tonifica i muscoli più importanti del corpo umano ad esempio: gli addominali, i muscoli delle gambe, delle braccia, del torace e quelli della schiena.

Tutti gli esercizi e tecniche comprese quelle volanti sono specifici e grande enfasi viene data alle tecniche di calcio.

Molto importanti anche le forme e gli esercizi di tecniche a corpo libero. Tutto ciò viene insegnat per livelli di cintura, sotto la guida di un insegnante qualificato dalla federazione.

Con un po' di impegno, non sarà difficile sviluppare queste caratteristiche e raggiungere una buona padronanza nelle tecniche di calcio e di difesa personale.

Competizione Taekwondo

La competizione di taekwondo è molto più di un confronto di abilità o potenza. E' anche una dimostrazione estetica di questa bella arte marziale. Senza dubbio c'è bellezza nel suo combattimento aggressivo ma controllato, ma vi è anche fascino nelle sue forme di esercizi effettuate a corpo libero ben eseguite e coordinate nella sorprendente vista, ben ritmata, di calci e tecniche potenti.

La competizione è un magnifico evento che ha il grande compito di diffondere quest'arte marziale, nella quale i migliori competitori di ogni paese si incontrano per mostrare le loro abilità competitive.