PostHeaderIcon Il Pilates

Il Pilates è una ginnastica posturale a corpo libero. L'efficacia dell'alenamento con il metodo di Pilates è dovuto essenzialmente al coinvolgimento della mente chiamata a plasmare il corpo; è un metodo rivoluzionario di condizionamento fisico e mentale che trasforma la percezione del corpo rendendo più fluidi i movimenti e più equilibrata la postura.

Il metodo Pilates non è solo fitness ma si prende cura della salute. E' una ginnastica efficace nel campo della riabilitazione posturale e nelle sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni in genere. Il controllo di ogni singolo movimento, il riequilibrio dell'azione e di tutti i muscoli del corpo, l'utilizzo di tutti i piani spaziali ed il lavoro sinergico dell'area addominale con quella lombare, riescono a ridurre il rischio di infortuni e di dolori lombari e dorsali in genere. La colonna, spesso sovraccaricata da posizioni scorrette, con gli esercizi pilates, assume una posizione più distesa.

Lavorando sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla precisione nell'esecuzione dell'esercizio, sull'aquilibrio e sulla fluidità del movimento, il metodo pilates, permette di di ridisegnare la struttura fisica in modo globale. Praticato come fitness il metodo pilates ottiene ottiene rapidamente la tonificazione di tutti i muscoli, i glutei si rassodano e l'addome diviene piatto. Con il metodo pilates si ottiene una maggiore elasticità, una maggiore forza muscolare. Esso migliora anche la coordinazione.

Al fine di diversificare e/o intensificare l'allenamento, l'istruttore può utilizzare durante l'allenamento, piccoli attrezzi, ovvero il ring, l'elastico, la palla ed il roller.