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- FUNCTIONAL WALKING –

 Negli Stati Uniti è ormai una metodologia acquisita, e anche da noi il Functional Training comincia a essere sempre più diffuso. Anche tu l' avrai sicuramente notato che nelle palestre più all' avanguardia gli spazi per le macchine isotoniche (quelle in cui il movimento allenante è "guidato") si stanno riducendo a favore di quelli dedicati a swiss-ball, palle mediche, kettlebells, tavole propriocettive, elastici, clubbell, macebell, sand bell, power bag, ecc., sono  gli strumenti più usati per il Functional Training. La preparazione muscolare "deve" avere un approccio in un' ottica di globalità.

Come funziona

L’ allenamento funzionale riprende il movimento a corpo libero, è caratterizzato da movimenti multi articolari che coinvolgono intere catene muscolari e diverse articolazioni. I movimenti sono naturali e armoniosi e stimolano il corpo su vari fronti: cardiovascolare, forza, stabilità, equilibrio. Questo tipo di allenamento rinforza il corpo adeguandolo alle sollecitazioni quotidiane. Negli ultimi anni questo sistema di allenamento è stato adottato da tanti campioni, dalle migliori palestre, atleti e professionisti dello sport, è stato utilizzato anche dalle forze dell’ ordine come sistema di preparazione fisica. Il Functional Training è la massima espressione del controllo del corpo nello spazio con ricorso ad elevate capacità stabilizzanti e adattative a sollecitazioni imposte dal contesto esercizio.

In altre parole è una continua ricerca di equilibrio che utilizza come strumento di base la propriocezione attraverso tutta una serie di muscoli profondi intrinsechi alle articolazioni, per il mantenimento della posizione durante l' esecuzione del movimento. Le sollecitazioni di questi muscoli profondi, incrementeranno le potenzialità di un gesto atletico, il quale senza  l' ausilio di questi " stabilizzatori " potrebbe risultare carente. Nell' allenamento funzionale si cerca quindi la stabilizzazione reclutando quei muscoli che in esercizi classici intervengono in percentuali molto ridotte o quasi nulle.

Creati per…

La vita è movimento, in natura tutto si muove, cambia, evolve.
Il corpo è movimento e degenera se non fa quello per cui è stato creato: camminare, correre, saltare, arrampicarsi, afferrare, strattonare, spostare, sollevare, tutto...
Qualcuno questo lo sa e sa anche che l’ allenamento attraverso le macchine ha troppo spesso sostenuto la diffusione di una concezione dell’ attività fisica legata più che altro a un risultato estetico trascurando, qualche volta, quell’ armonia generale che è espressione di un equilibrio personale molto più completo.

 

 

 

 

 

 

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